top of page
Il circo pace e bene
Magazzino Culturale "Ex oleificio"

Un sogno che ha solo cambiato forma …

Nel 2019 abbiamo realizzato il nostro sogno più grande con l’apertura del Magazzino Culturale “Ex oleificio”, un centro culturale nato dalla riqualificazione di uno spazio che ospitava un oleificio e che offre gratuitamente eventi culturali e laboratori artistici mettendosi costantemente a disposizione del territorio e di chiunque ne abbia bisogno.
Il sogno di riscatto di questa terra parte da Gioacchino Vitellaro che, prima di lasciarci prematuramente, creò questo spazio nel 1989 cominciando una visionaria opera di valorizzazione del nostro tesoro più prezioso, l’olio … oggi il sogno ha solo cambiato forma lasciandone però intatta l’essenza. La materia che oggi trattiamo è la cultura! Sembra qualcosa d’intangibile rispetto al pragmatismo dell’olio mentre sono, in realtà, due materie profondamente interconnesse: la cultura è ricchezza come l’olio e l’olio è cultura, metafora concreta della preziosa storia di Milena, il nostro paese, anticonvenzionale e unica, profondamente contadina.


Il Magazzino Culturale vuole essere un contenitore di idee e progetti, creatore di opportunità, uno spazio privato diventato pubblico e che non produce più olio ma cultura, donato ad una comunità per la rinascita di un territorio.
Oltre ad un cineteatro, una multibiblioteca, una miniofficina e spazi per workshops, laboratori, mostre, assemblee ed eventi, accoglie al suo interno lo spazio alloggio che è, allo stesso tempo, una casa per i volontari, una residenza per artisti, un punto per l’accoglienza e il supporto dei pellegrini che intraprendono la Magna Via Francigena, antico cammino da Palermo ad Agrigento, che passa pure da Milena, recentemente riscoperto e valorizzato.
bottom of page